Twitter

Facebook

Pinterest

Flickr

Territorio

Una tappa obbligatoria per chi ama lo sport , la natura, le tradizioni e la cucina sono Riva Valdobbia e Alagna : due piccole comunità walser ai piedi del Monte Rosa e al culmine della Valsesia , con caratteristiche ambientali uniche.

La Valle Vogna , da cui si accede salendo da Riva Valdobbia, mantiene ancora oggi la testimonianza più antica di queste popolazioni, dove la natura incontaminata e a tratti selvaggia , rappresenta un esperienza unica e autentica.

Il modo più vero ed efficace per scoprire la vita e le abitudini delle popolazioni walser , infaticabili colonizzatori di origina germanica,è la possibilità di fare tranquille passeggiate :la valle è costellata di alpeggi, rifugi e laghetti; a parlare sono le case dei piccoli villaggi, antichi forni per il pane,chiesette, fontane. In estate si possono trovare i giovani pastori che portano le mucche e capre a pascolare in quota , mantenendo viva la tradizione nel tempo.

I colori caldi che avvolgono l'autunno, la neve dell'inverno e i prati che si risvegliano in primavera, con una varietà unica di fiori e piante officinali, invitano alla contemplazione del paesaggio, ad ascoltare il rumore dell'acqua dei ruscelli, alla meditazione immersi nel profumo della resina che si sprigiona con il calore del sole…. Passo dopo passo salire i sentieri, incontrare caprioli, sentire il bramito dei cervi, respirare aria fresca e pura, godere di un panorama mozzafiato da qualsiasi prospettiva lo si guardi….ascoltare il silenzio …

Sostare nei rifugi ad assaporare la vita semplice….vi garantisco che tornerete con piccole storie da raccontare ed un emozione in più nel vostro cuore.

Da non perdere i prodotti tipici : le miacce, cialde da farcire dolce o salata, la selvaggina, la polenta, la toma ,il latte, il miele .
Vino eccellente : il Gattinara, il Nebbiolo, grappe e distillati che si possono trovare al nostro Relais, forniti direttamente dai produttori di zona.

Siamo a disposizione per consigli e itinerari da percorrere…abbiamo fatto esperienza per voi, per poter soddisfare e rendere speciale il vostro soggiorno .

Address

Relais Perello Monterosa
Frazione Cà di Janzo, 1
13020 - Riva Valdobbia VC
TEL. +39 0163 91075
FAX: +39 0163 917907
P.IVA: 02553690021
info@perellomonterosarelais.it

Social